vendredi 21 octobre 2011

Lavorare per curarsi o curarsi per lavorare

Ieri mattina un giovane papà che spesso partecipa alla messa della nostra comunità alle 6 di mattina si è riaffacciato dopo diverse settimane di assenza. Ho capito che aveva qualcosa da dirmi e soprattutto che era sofferente. Mi ha mostrato una ferita infetta sul piede. Era cosciente d'aver trascurato le cure, dopo essersi ferito per un piccolo incidente domestico. Ma non aveva scelta: andare al dispensario comporta spendere soldi e poi acquistare medicine. E quel poco che riesce a racimolare ogni giorno serve per nutrire il suo bambino. Ho detto allora a Pasha di andare a mio nome al centro medico (nome altisonante per un luogo molto essenziale e appena nei limiti igienico-sanitari). Oggi Pasha si è presentato con Emile, il suo bimbo di 2 anni. La notte non aveva dormito e aveva la febbre alta. Ho mandato anche lui per qualche cura al centro medico. Sono tornati a salutarmi e a dirmi come stavano: per Pasha necessità di antibiotici per far rientrare l'infezione; per Emile febbre tifoide da curare e attenzione all'alimentazione che deve essere più appropriata. Mentre Emile giocava con un trenino sulla scrivania, Pasha mi ha chiesto ciò che gli sta più a cuore: non vuole sempre essere aiutato, non vuole soldi, vuole un lavoro che gli dia un minimo di sicurezza e così potersi curare e curare la sua famiglia. C'è tanta dignità e fede in questi giovani congolesi con tanti problemi e con l'unica ricchezza riposta nei propri figli, che però devono poter crescere.

2 commentaires:

  1. Certo il lavoro è importante. É un grande strumento per vivere liberi.
    Il pericolo, almeno qui su nell'emisfero nord, è quello di considerarlo il fine della vita e di giudicare da quel che si fa il valore di chi si ha di fronte.
    Così si finiscono per trascurare le vere ricchezze: le nostre relazioni e le persone.
    Sarebbe proprio bello potersi "contaminare" un po', per imparare dagli altri.

    RépondreSupprimer
  2. Il tuo racconto mi ha portato a ricordi lontani, la mia mente è volata in luoghi dove ho lasciato una parte del mio cuore.
    Ho sempre creduto che il "povero vero" per dignità non chiede soldi, chiede lavoro.
    Grazie per il tuo racconto!

    RépondreSupprimer